Una Tragedia Americana by Theodore Dreiser

Una Tragedia Americana by Theodore Dreiser

autore:Theodore Dreiser [Dreiser, Theodore]
La lingua: eng
Format: epub
Google: TFQ8zQEACAAJ
editore: Moneta
pubblicato: 2012-02-02T23:00:00+00:00


39

Pareri discordanti come questi, soprattutto in assenza di una reale capacità di fare fronte a una situazione del genere, potevano solo lasciar presagire maggiori problemi e sfociare addirittura nel disastro se la sorte non fosse stata in qualche modo propizia. E la sorte non lo fu. E la presenza di Roberta in fabbrica non gli permetteva di rimuovere il problema dalla sua mente. Se solo avesse potuto persuaderla ad andarsene a vivere e lavorare da un'altra parte, in modo da non doverla vedere di continuo, avrebbe potuto riflettere con più calma. Perché con lei che, se non altro con la sua presenza, non smetteva di chiedere che cosa intendesse fare, non riusciva a riflettere. E il fatto che di lei non gliene importasse più come un tempo lo spingeva a ridurre il normale riguardo che le era dovuto. Era troppo infatuato e, quindi, confuso dal pensiero di Sondra.

Infatti, pur dilaniato da quel grave dilemma, continuava a perseguire il seducente sogno legato a Sondra, e l'oscura situazione relativa a Roberta non gli sembrava altro, a volte, che una nuvola nera che oscurasse l'altro suo interesse. E quindi, ogni notte o con la frequenza che i rapporti non ancora interrotti con Roberta gli concedevano, approfittava delle opportunità che le sue fiorenti relazioni ora gli consentivano. Ora era una cena dagli Harriet o dai Taylor a cui era invitato con suo grande orgoglio e soddisfazione, ora una festa dai Finchley o dai Cranston dove avrebbe fatto da accompagnatore a Sondra o sarebbe stato animato dalla speranza di incontrarla. E ora lei, e senza tutte le precedenti precauzioni o tentativi di sotterfugio che in un primo momento avevano caratterizzato la sua curiosità nei confronti di Claid, a volte lo invitava apertamente e creava l'occasione di incontri mondani. E naturalmente, poiché questi incontri altro non erano che la tipica riunione di gruppo, per gli anziani più tradizionalisti non sembravano avere alcun significato particolare.

Infatti, nonostante la signora Finchley che era particolarmente dotata di acume e discernimento sociale inizialmente avesse nutrito dei dubbi sulle attenzioni che sua figlia e le altre ragazze dedicavano a Claid, accorgendosi che questi veniva invitato sempre più spesso dalla comitiva a cui apparteneva la figlia non solo in casa propria, ma anche altrove, dappertutto, fu infine propensa a immaginare che Claid dovesse avere in quell'ambiente una posizione più solida di quanto non avesse sentito dire e, in seguito, a chiedere di lui al figlio e perfino a Sondra. Ma ricevette da lei la sola ed equivoca informazione che, essendo il cugino di Gil e di Bella Griffiths e per giunta così affascinante, tutti lo prendevano sotto la loro protezione anche se non era ricco, e quindi non vedeva perché anche lei e Stuart non dovessero avere il permesso di invitarlo. La signora Finchley, per il momento, si accontentò di questo, limitandosi a mettere in guardia la figlia dal non stringere in alcun modo rapporti di eccessiva amicizia. E Sondra, pur comprendendo le ragioni della madre, era tuttavia così attratta da Claid da



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.